Muffin pere, cioccolato e… tanti auguri a me!

By

Immagine

Il 6 Maggio era il mio compleanno e per l’occasione mi sono regalata dei gustosissimi muffin dolci. L’indecisione riguardo agli ingredienti era praticamente nulla dal momento che mi reputo una delle 10 persone più golose di cioccolato in assoluto. Volevo però stemperare il gusto deciso del cacao con qualche cosa di più delicato. Ho optato perciò per la pera, frutto dolce e morbido, ma dal gusto non troppo intenso. In casa avevo anche dei biscotti al cioccolato che ho frullato e aggiunto all’impasto. Il risultato è stato davvero eccellente.

Eccovi perciò la ricetta dei miei muffin da festeggiamenti:

Ingredienti per 12 muffin:

  • 150 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato (o 1 bustina di lievito istantaneo per dolci)
  • 300 g di farina
  • 50 g di biscotti al cioccolato
  • 180 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 pere
  • 1 pizzico di sale
  • 100 grammi di cioccolato fondente grattugiato
  • 70 grammi di cacao in polvere amaro
  • zucchero a velo

Immagine

Preparazione:

Accedente il forno a 180° e disponete tutti gli ingredienti accanto a voi. Unite in una ciotola zucchero e burro ammorbidito a temperatura ambiente. Sbattete gli ingredienti fino a realizzare un composto cremoso (se possibile aiutatevi con uno sbattitore elettrico). Aggiungete poi uova e latte intiepidito continuando a mescolare. In un altra ciotola setacciate la farina, i biscotti grattugiati  il bicarbonato, il cioccolato amaro, la vanillina e il sale. Il bicarbonato è sufficiente per fare lievitare il composto. Se volete muffin più grandi potete aggiungere anche del lievito istantaneo per dolci.

Unite i due composti e mescolateli energicamente così da ottenere un composto cremoso e senza troppi grumi. Mescolando aggiungete il cioccolato grattugiato e la pere in pezzettini o frullata (come ho fatto io). Disponete il composto all’interno dei pirottini con l’aiuto di una sac à poche o di un cucchiaio. Riempite i pirottini fino al bordo. Infornate per 20/25 minuti. Una volta cotti, spegnete il forno e lasciatelo semiaperto per 5 minuti senza togliere i muffin. Potrete infine estrarli dal forno e lasciarli raffreddare. Aggiungete infine lo zucchero a velo, se desiderate.

COMPLE

Una volta assaggiati, li ho trovati così buoni che non ho potuto condividere questa gioia del palato insieme ai miei colleghi. Ecco che cosa ho portato in ufficio…

Immagine

E visto che si parla del mio compleanno, dedico a tutti voi una canzone meravigliosa della mia band preferita. Buon ascolto (e buon appetito)!